MATITE E TEMPERA ROSSA: COSÌ IL MAESTRO FRANCESCO COPPA HA DATO VITA AL MANIFESTO DEL PREMIO ELIO VITTORINI
Siracusa, 31 agosto 2020- Un’opera originale, in un unico esemplare, realizzata ispirandosi a Elio Vittorini e alla sua Siracusa.
L’immagine ufficiale del manifesto del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini - all’interno del quale trova spazio anche il nuovo Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi - è stata realizzata dal maestro Francesco Coppa. Nato ad Acireale nel 1954, l’artista è passato da una fase neoimpressionista e da un’esperienza neorealista per approdare, infine, ad una sintesi minimalista con riferimenti alla luce nel paesaggio e nella figura.
Tra i maestri più apprezzati della Nuova Figurazione italiana, ha voluto far dono al rinato Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini della sua opera diventata l’immagine ufficiale di questa edizione 2020.
L’opera è stata realizzata su carta Canson - di cm 25,5 x 32,3 - con l’utilizzo di matite e tempera rossa.
Il premio Letterario nazionale Elio Vittorini e il Premio per l’editoria indipendente sono promossi dall’Associazione Culturale Vittorini - Quasimodo assieme al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Fondazione INDA e con il sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est.
La cerimonia di consegna del Premio Vittorini si svolgerà - nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19 e con ingressi contingentati - sabato 12 settembre alle ore 19,30 nella Sala Ipostila del Castello Maniace.
Il giorno precedente, venerdì 11 settembre alle ore 18,30 nel Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio si svolgerà - anche in questo caso nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19 e con ingressi contingentati
La cerimonia di consegna del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi. Nel corso della stessa serata verrà anche conferita la cittadinanza onoraria post mortem all’editore e infaticabile animatore culturale Arnaldo Lombardi.
Ufficio stampa
Santina Giannone | ReputationLab
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.339 7047770